top of page

PAST PROJECTS

Progetto 2021 presentato dall’associazione no-profit CISS e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Dalle parole ai fatti: un percorso d’azione per le donne mediatrici di pace e sicurezza in Palestina"

L’associazione L.A.W. International (Legal Assistance Worldwide International) per tramite dei suoi professionisti ha svolto:

  1. 30 ore in favore delle 24 donne già formate nel precedente step del progetto sulla risoluzione 1325 con focus sul IV PAN Italiano e tecniche di mediazione di pace;

  2. Supervisione della formazione in modalità peer to peer condotta dalle donne formate e rivolta a 10 donne appartenenti a nuove CBO’s coinvolte a Gaza;

  3. Partecipazione ai 5 tavoli di coordinamento all’interno della Coalizione Palestinese per la 1325, in collaborazione con referenti CISS e il Ministero delle donne palestinese, al fine di condurre un’analisi comparativa tra il IV italiano e quello palestinese per valutare come le azioni previste all’interno di un piano nazionale sulla 1325 possano potenzialmente migliorare la tematica della protezione delle bambine nella società. Collaborazione nella stesura delle raccomandazioni oggetto dei lavori.

1) La formazione, svoltesi tramite formazione a distanza a causa della situazione pandemica esistente, ha voluto riassumere le tematiche già analizzate e affrontate con le donne in precedente step del progetto. 

A supporto di ogni lezione, appositamente registrata, è stato fornito dai docenti della LAW materiale didattico, in particolare slides in lingua inglese (tradotti in lingua araba da interpreti della CISS) e altra documentazione quali testi di Trattati e Convenzioni internazionali. Inoltre sono state svolte delle esercitazioni scritte e diverse simulazioni al fine di mettere le discenti alla prova: da un lato per valutarne la comprensione dei temi trattati e dall’altro per verificarne le abilità sviluppate nel corso della formazione.

2) L’attività di supporto al peer to peer condotto dalle 24 donne già formate si è svolta dal 16.08.2021 al 7.10.2021 per un totale di 12 incontri.

3) Le tavole rotonde si sono svolte: l’8, 9, 13, 14, 15 e 27 settembre 2021. Le tematiche affrontate nel corso delle attività comparative tra i due NAP’s (italiano e palestinese) sono state: “accountability”; “participation”; “protection”; “aid and relief”. Al termine dei lavori si è dato supporto a CISS nella stesura delle relative raccomandazioni presentate nel corso della conferenza finale del progetto.

​

​

Progetto 2020 presentato dall’associazione no-profit CISS e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: "Da vittime a promotrici di pace e sicurezza: il dialogo e l’assistenza alle donne per contribuire al loro ruolo di agenti di cambiamento nella Striscia di Gaza". 

1) Esperti della L.A.W. Int. hanno condotto 50 ore di formazione online, causa pandemia in corso, rivolta a 24 donne palestinesi su: 

- Il ruolo delle donne nei processi di mantenimento della pace e della sicurezza alla luce della 1325;

- La rilevanza dei PAN sulla 1325 per l’implementazione del ruolo della donna;

- I diritti fondamentali delle donne nel contesto normativo internazionale: Trattati e Convenzioni internazionali; 

-Mediazione interculturale e dei conflitti sociali.

  1. Hanno dato supporto alla formazione peer to peer condotta dalle 24 donne formate ad altre donne palestinesi.

  2. Realizzazione di 4 incontri tra le 24 formatrici per la stesura del Manifesto (Policy Paper) da presentare alle autorità locali e internazionali: le 24 donne beneficiarie in forma di comitato di donne mediatrici per la 1325 partendo dalle donne già da loro formate e coinvolte nell’azione, come primo passo hanno stilato con il supporto degli esperti della L.A.W. Int. un Manifesto contenente principi, valori e priorità d’azione per l’attuazione della 1325 nella Striscia di Gaza.

​

​

Progetto 2015 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: "Strengthening the legal defence and protection of women against gender crimes and violence";

​

​

Progetto 2014 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Women rights in Libia”; 

progetto volto a sviluppare rapporti di cooperazione tra esperti giuristi, rappresentanti istituzionali del mondo accademico e della società civile italiana e libiche per lo sviluppo e implementazione delle norme legislative, sostanziali e processuali, in Libia a tutela della donna. Nel corso del progetto sono stati organizzati anche due seminari di lavoro a Tripoli e a Roma presso l’Università La Sapienza.

​

​

Progetto 2013 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Women Rights in Yemen under the Constitution”; 

progetto volto a sviluppare rapporti di cooperazione tra esperti giuristi, rappresentanti istituzionali del mondo accademico e della società civile italiana e yemenita per la redazione degli articoli della Costituzione yemenita. Nel corso del progetto sono stati organizzati anche due seminari di lavoro a Sana’a e a Roma presso l’Università La Sapienza.

​

​

Progetto 2012 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Culture for Democracy in Iraq”; 

progetto volto a costruire e intensificare spazi e momenti di sviluppo della cultura in Iraq come elemento fondamentale per lo sviluppo del processo democratico del Paese. Il progetto ha creato le basi per la cooperazione tra artisti iracheni e italiani nelle diverse discipline artistiche quali la musica (tradizionale lirica, classica, jazz) e nella poesia. Nel corso del progetto è stata organizzata una settimana della cultura in Iraq in cui artisti italiani e iracheni si sono esibiti insieme presso il teatro di Baghdad; Sulaymaniia e Erbil.

​

​

Progetto 2011-2012 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Human Trafficking in Iraq”; 

progetto volto a sviluppare rapporti di cooperazione tra esperti giuristi, rappresentanti istituzionali del mondo accademico e della società civile italiana e libiche per lo sviluppo e implementazione delle norme legislative, sostanziali e processuali, contro la tratta degli esseri umani in Iraq nel 2012. Nel corso del progetto è stata organizzata una Conferenza internazionale a Dokan, nel Kurdistan Iraqeno, con la partecipazione di rappresentanti del mondo giuridico, istituzionale e società civile della regione MENA, rappresentanti UE e ONU.

​

​

Progetto 2010-2011 in collaborazione con l’associazione Minerva e co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri: “Women’s rights in Iraq”; 

progetto volto a sviluppare rapporti di cooperazione tra esperti giuristi, rappresentanti istituzionali del mondo accademico e della società civile italiana e irachena per lo sviluppo e implementazione delle norme legislative, sostanziali e processuali, in Iraq a tutela della donna. Nel corso del progetto sono stati organizzati anche due seminari di lavoro a Roma, presso l’Università Roma Tre e a Genova presso l’Università di Genova, Dipartimento di Architettura.

​

​

​

​

​

​

1_edited_edited_edited.png
bottom of page